Verso la III edizione del Festival delle Generazioni: la tappa campana
Si terrà il prossimo 13,14 e 15 Ottobre 2016 a Firenze, la terza edizione del Festival delle Generazioni. Quest’anno il tema è “Oltre le frontiere: Generazioni e Culture”. “Il futuro è il Paese dove passeremo il resto della nostra vita” eppure viviamo in un mondo che fa sempre più fatica a guardare oltre il proprio presente. Una scenografia nuova si apre sul nostro quotidiano: Frontiere (quelle che dividono Paesi e popoli, quelle che dividono culture e religioni, frontiere che dividono condizioni esistenziali) non sono linee da valicare, ma spazi da abitare. 3 giorni di eventi, oltre 150 protagonisti, musica, spettacoli, tavole rotonde ed arti visive.
Il 6 ottobre, a Napoli, ci sarà la tappa campana. L’appuntamento verterà sull’incontro dibattito con Franco Vittoria, autore del volume “La migliore speranza: dal tramonto delle ideologie al ritorno della politica”. Nel volume, Franco Vittoria parte dalla constatazione che la fine delle grandi ideologie del ‘900 ha svuotato la politica di pensiero lungo, di capacità critica, di tensione civile e ha lasciato il campo ad una ideologia potentissima: il liberismo tecnocratico.
La politica senza tensione verso il bene comune, senza la speranza di esserci per costruire un mondo nuovo e migliore è diventata pragmatismo senza utopia, gestione del quotidiano, pensiero corto.
Poiché la politica senza speranza e senza visione non ha capacità di attrarre partecipazione e consenso, i neo conservatori liberisti, come li chiama Jurgen Habermas, hanno avuto buon gioco
Il mondo che viviamo è dominato da una enclave globale, che opera oltre i confini degli stati nazionali, che percepisce i luoghi della democrazia (partiti, sindacati, organismi di rappresentanza) come un ostacolo e che tenta in ogni modo di imporre la sua idea di mondo.
Franco Vittoria nel suo libro ce lo racconta con chiarezza. I neo conservatori liberisti in poco più di un ventennio hanno ridefinito a loro vantaggio gli assetti geo politici del mondo, hanno contribuito a limitare il campo d’azione dei partiti storici, già in crisi, hanno messo in discussione la più grande invenzione del ‘900, il welfare, minando la solidarietà sociale.
.Al centro del dibattito la disamina dei risultati del passato, le azioni del presente e le basi gettate per il futuro, alla luce delle prospettive attuali e della situazione che vivono oggi le generazioni anziane e della vita che incontreranno le giovani generazioni, già private di per sé, di ideali, di ottimismo e di positività. Ma una soluzione e un dialogo tra le generazioni è possibile e fondamentale, ed è probabilmente una delle chiavi del successo. L’incontro aperto a tutti, si terrà presso l’Hotel Ramada.
Introduce Giuseppe Gargiulo, Segretario Generale FNP Cisl Campania; coordina Francesco Gagliardi, Giornalista di “Conquiste del Lavoro”; partecipano: il Professore Franco Vittoria, docente dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II, autore del volume; il Professore Giuseppe Acocella, Docente di Teoria Generale del Diritto, all’Università degli Studi di Napoli, Federico II; Luana Dente, FNP giovani Irpinia-Sannio; Angelo Iodice, CISL giovani Caserta; Carlo Melissa, Segretario Generale Regionale Cisl Unioversità; Vito Gaudiosi, RLS FNP Oliveto Citra. Conclude Ermenegildo Bonfanti, Segretario Generale FNP Cisl. L’hashtag ufficiale è #GenerazioniFestNa!