Un Vicolo in bianco e nero” idea comica di Lello Casella
È il nuovo spettacolo che la Compagnia Teatrando Teatro, del Laboratorio Teatro Santa Margherita, presenterà nell’ambito della Rassegna Battipaglia in Palcoscenico il 12 luglio p.v.
Lo spettacolo comico in due atti è stato scritto da Lello Casella per la regia di Sabrina Tortorella.
La trama, nella sua essenzialità, racconta di un attore (Lucariello) Lello Casella caduto in disgrazia, non lavora da ventitré mesi e mezzo.
Per caso gli capita sottomano un canovaccio appartenuto ad un suo antenato che tratta della condizione atavica dell’attore e della mancanza di spazi teatrali.
Cerca di allestire la messa in scena e chiede aiuto a un impresario che abita di fronte.
Roberta Manzo (Concetta) cerca di impedirglielo ad ogni costo in quanto legata al classico teatro napoletano di Eduardo e Viviani.
Lei non vede di buon occhio il progetto di Lucariello, lo boicotta con ogni mezzo: addirittura arriva a chiudere gli attori nei camerini, non perde occasione per denigrare e deridere il marito in un vortice di trovate esilaranti.
Intanto l’impresario aspetta la messa in scena del lavoro che Lucariello fatica a portare a termine.
Il finale è ricco di colpi di scena.
Riuscirà Lucariello a convincere l’impresario e a spezzare il suo digiuno di teatro?
Nello spettacolo si rivivono contaminazioni di culture e tradizioni diverse: la Tammorra, Viviani, Eduardo che si fondono con i ritmi di una messa in scena grottesca, esasperata, quasi irreale, scandita dai suoni africani del gruppo Utungu Tabasamu.
Il cast artistico è completato da Sabrina Tortorella Enzo Melillo, Vincenzo Citro, Maria Luisa Pirri, Martina Casaburi, Carmine Rinaldi, Pina Amato e la piccola Ginevra Saraceno.
Musiche originali eseguite dal vivo dal Gruppo di Percussioni UTUNGU TABASAMU
Direzione Artistica: Lello Casella
Suono: Ciro Casella
Registrazioni-Missaggio-Editing: Marco Santoro
Organizzazione: Associazione SimonCir Teatro Ragazzi
Scene Teatrando Teatro
Ciro Casella