“IN TRENO PER PIETRELCINA”, IL RILANCIO DEL SANNIO CORRE SUL BINARIO STORICO
Sabato 23 settembre, proprio nel giorno in cui si festeggia in tutto il mondo San Pio da Pietrelcina – partirà da Napoli Centrale e raggiungerà i luoghi di San Pio.
Il progetto “In treno per Pietrelcina” rientra nelle attività promosse da Regione Campania e Fondazione FS Italiane che, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha trasformato circa 400 km di linee ferroviarie, ormai prive di trasporto pubblico, in un suggestivo museo dinamico.
Obiettivo congiunto dell’iniziativa – che prende il via dal Protocollo di intesa siglato a marzo da Regione Campania, MIBACT, Rete Ferroviaria Italiana e Fondazione FS Italiane per la riattivazione della linea storica Napoli-Pietrelcina-Boscoredole (in Molise) – è valorizzare un patrimonio per lo più sconosciuto al turismo di massa, con proposte culturali ed artistiche di alto livello.
Proprio il presidente Vincenzo De Luca, che ha delegato per l’attuazione del Protocollo di intesa Costantino Boffa – già consigliere del presidente per la realizzazione della ferrovia Napoli-Bari ed i progetti di sviluppo connessi – in occasione della visita a Pietrelcina lo scorso anno aveva promesso il suo impegno in questa direzione. Impegno poi confermato dalla Regione Campania, che ha stanziato 20 milioni per la riattivazione della linea fino a Pietrelcina.
Un ulteriore tassello, considerato che il progetto si propone di continuare la riattivazione, interessando numerosi territori nel Sannio e in Molise.
In allegato, il comunicato stampa integrale con la dichiarazione di Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina, ed il programma della giornata.