Sospensione De Luca, De Magistris: «È una situazione molto complicata»
Com’era immaginabile, Vincenzo De Luca non si è presentato questa mattina alla presentazione dei progetti esecutivi della ristrutturazione della Mostra d’Oltremare di Napoli. Evento in cui avrebbe condiviso la scena con il primo cittadino.
Con i vertici dell’ente si è invece brevemente incontrato Luigi de Magistris, che ha commentato favorevolmente non solo il progetto che attiene al complesso realizzato nell’area occidentale di Napoli negli anni ’30, ma anche quelli del centro storico partenopeo.
“La città di Napoli c’è – il commento del sindaco -. Sta facendo un grande lavoro di squadra e ci auguriamo che anche con la Regione Campania che si sta per insediare la collaborazione possa essere migliore rispetto al passato”.
E alla domanda di una cronista che chiedeva se non si dovesse insediare, ha risposto: “Chiedetelo a De Luca e al presidente del Consiglio, non è un mio problema”. Pochi minuti prima si era diffusa la notizia della notifica del decreto di sospensione da parte del prefetto di Napoli al presidente eletto della Regione. Si legge su askanews.
Al Mattino De Magistris: «È una situazione molto complicata e da ieri non è diminuita la complicazione». Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris sulla vicenda che riguarda il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, alla luce dell’annuncio, da parte del presidente del Consiglio Matteo Renzi del decreto che ne dispone la sospensione per effetto della legge Severino.
«È una questione giuridica molto controversa e senza precedenti – aggiunge de Magistris – è difficile esprimere una valutazione anche perché non ho letto il parere dell’Avvocatura dello Stato. La situazione è complicata e io, da sindaco di Napoli, auspico di avere al più presto un interlocutore formale alla guida della Regione». Per de Magistris «un vuoto di potere istituzionale in un posto così delicato può essere molto pericoloso. Da sindaco e da uomo delle istituzioni – conclude de Magistris – spero che la situazione si definisca quanto prima».