Salerno: Capodanno in piazza blindato, quali contromisure?
Dopo i fatti di Berlino e in seguito all’innalzamento dell’allarme terrorismo in tutta Italia molte città in cui si sono organizzate manifestazioni in piazza per salutare l’arrivo del nuovo anno hanno deciso di adottare alcune contromisure. Si tratta di provvedimenti che recepiscono precise indicazioni del Viminale con l’installazione nelle piazze in cui si svolgono concerti o altri eventi che richiamano un gran numero di persone il posizionamento di dissuasori in cemento. Si tratta di forme di difesa passiva che possono prevenire l’accesso di mezzi pesanti alle zone e agli spazi più frequentati dal pubblico.
La risposta migliore al terrorismo è, come sempre, quella di non cedere al panico e di non rinunciare alle proprie abitudini, sia pure in un contesto doverosamente sorvegliato. Del resto, come ha detto ieri il capo della polizia Franco Gabrielli, «siamo dentro a una minaccia liquida, indistinta, che può arrivare in ogni contesto».
A Salerno è prevista la chiusura delle principali strade d’accesso al centro all’altezza delle Poste centrali. Non è dato sapere, al momento, se verranno installati dissuasori in cemento.
Per quanto riguarda piazza Amedola è istituito il divieto di sosta e di fermata a partire dalle ore 7 di domani mattina, il divieto proseguirà fino allo snontaggio del palco. Lungo tutto questo lasso di tempo per i veicoli in sosta è prevista la rimozione forzata. Dalle ore 11 di sabato 31 dicembre il divieto di sosta e di fermata, sempre con rimozione forzata dei veicoli, scatterà pure su ambo i lati delle carreggiate di corso Garibaldi e via Roma (nel tratto compreso tra l’incrocio di via Cilento, altezza ex palazzo delle Poste, e la piazza del trato Verdi compresa.
Al divieto saranno interessate pure tutti i tratti di strade , su entrambi i lati, che collegano via Roma al lungomare Trieste, vale a dire via Santa Lucia, via Porta di mare, traversa Costanza, traversa Verdi e via Lista. Dalle 15 di sabato pomeriggio scatterà pure il divieto di transito dalle Poste centrali al teatro Verdi e viceversa sul lungomare Trieste
Foto Massimo Pica (Comune.Salerno.it)