^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

21 novembre 2024 - 18:36:06

Salerno: dopo 50 anni chiude l’attività commerciale Carida fondata da Giuseppe Carrano


E’ nata nel 1967 da una felice intuizione di Giuseppe Carrano fondatore della Carida in via Diaz, 12 interno 1 a Salerno. Come tutti all’inizio cominciò in un piccolo negozio vendendo passamanerie (frange, galloni, embrasse, nappine).
Dopo alcuni anni furono inserite stoffe per arredamento per lo piu’ classiche ed in special modo tessuti di S. Leucio di Caserta.
Giuseppe Carrano è stato un precursore di tali tessuti andando controcorrente. In quel periodo infatti erano di moda velluti e gobelin. Con il passare degli anni sono stati aggiunti anche i tendaggi tenendo conto delle esigenze del momento ma rimanendo sempre legati al gusto classico.
Negli anni Giuseppe Carrano ha avuto vari riconoscimenti. Ha infatti avuto l’onore di arredare i saloni della Provincia di Salerno, i saloni del Seminario Metropolitano di Salerno e i saloni della Curia di Salerno.

La scelta di ingrandirsi e di diventare editore tessile è scaturita dalla esigenza di allargare il proprio raggio d’azione e avere la disponibilità di tessuti, tende e passamanerie in esclusiva.
Giuseppe Carrano ha realizzato varie mostre sui tessuti di S. Leucio avendo un archivio ben fornito.
La più bella e famosa di queste mostre è stata quella organizzata con la collaborazione di una pittrice canadese, che ha esposto a Praiano nello splendido scenario della Costiera Amalfitana.
In quell’occasione sono stati presentati quadri disegnati con figure di donne su lampasso. Sono passati anni, ma la passione per i tessuti continuata con il figlio Armando, attuale titolare della Carida, ha avuto lo stop definitivo a causa della crisi economica del settore.


30/12/2017 - Categoria: evidenza
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy