^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

02 novembre 2024 - 00:32:18

Regionali Campania 2015: lunedì 29 giugno 2015 il primo consiglio Regionale dell’era De Luca


regione_campania_1Il primo consiglio regionale dell’era De Luca si terrà quasi certamente lunedì prossimo. Lo si è deciso nel corso di un incontro di maggioranza presenziata anche dall’ex Sindaco di Salerno. La Corte d’Appello di Napoli infatti ha bruciato le tappe, impiegando meno delle 48 ore previste per proclamare i consiglieriregionali eletti nella tornata del 31 maggio scorso. Ora si entra nel vivo. Proclamati formalmente De Luca presidente ed i 50 consiglieri, è giunta anche la convocazione della prima assise, durante la quale, statuto regionale alla mano, ci sarà la presa d’atto dell’elezione del presidente e dei membri dell’assemblea, poi l’elezione del presidente del consiglio e dell’ufficio di presidenza, infine (ma non è scontato) De Luca potrebbe leggere il discorso programmatico di insediamento.

Se così fosse, scatterebbero dieci giorni di tempo per nominare la giunta; ma a quel punto il neo governatore, per aggirare gli effetti della sospensione ai sensi della legge Severino, potrebbe firmare subito la nomina degli assessori e del vicepresidente che dovrebbe tenere le redini dell’amministrazione in sua vece. In merito continua il toto nomi per la prima giunta De Luca: dall’interno non trapela nulla ma si ipotizza una composizione minima, con otto assessori, in gran parte tecnici. Sulla vice presidenza, in bilico restano Fulvio Bonavitacola e Raimondo Pasquino. Nel frattempo le forze di opposizione sono pronte a dare battaglia. Centrodestra e Movimento 5 Stelle hanno anticipato che impugneranno l’eventuale atto di nomina della Giunta ritenendo che la Severino vada applicata retroattivamente. De Luca, dal canto suo, non si scompone e da Facebook si è detto soddisfatto per la sollecitudine con cui sono state completate le operazioni di proclamazione degli eletti al consiglio regionale e convinto che lo stesso avverrà per la convocazione della seduta d’insediamento, vero spartiacque della sua amministrazione.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy