Nefrologia, Commissario Ruggi Cantone: «L’attività non sarà sospesa»
In riferimento alla disposizione del direttore f.f. di Nefrologia con la quale è stata comunicata alla utenza una possibile sospensione delle attività, riportata dagli organi di stampa in data odierna, la struttura Commissariale della AOU di Salerno comunica quanto segue: il dr. Palladino, con nota protocollo interno n. 21 del 1 marzo 2016, inoltrata al Capo Dipartimento e per conoscenza alla Direzione strategica, ha segnalato le criticità riguardanti la Unità Operativa di Nefrologia. In pari data, con glossa autografa, il Commissario Straordinario dava mandato ai Sub Commissari, Amministrativo e Sanitario, di intervenire per quanto di competenza.
I prefati sub commissari attivatisi immediatamente, peraltro dopo incontro personale con il Direttore f.f. U.O.C. Nefrologia, avviavano gli atti istruttori finalizzati alla soluzione delle problematiche, tant’è che con deliberazione n. 68, adottata in data odierna, si approvava il piano occupazionale 2015 nel quale, come emerge dall’allegato 3, è prevista la assunzione, nel rispetto delle procedure di legge, di n. 2 nefrologi.
Allo stato, presso la predetta unità operativa sono impiegati altresì n. 2 nefrologi specialisti ambulatoriali il cui rapporto andrà in scadenza in data 15 maggio 2016; a quella data, al fine di garantire l’assistenza ed i livelli essenziali di assistenza (LEA), il rapporto verrà rinnovato. Nelle more, stante altresì il prossimo collocamento in quiescenza di n. 2 unità di dirigenti medici, verrà attivata la richiesta al comitato zonale per la specialistica ambulatoriale di reclutamento di altri specialisti ambulatoriali nefrologi. Alla luce di quanto sopra è evidente che non vi sarà alcuna sospensione delle attività di Nefrologia.