Legge Severino; Ministro Boschi: secondo la legge Severino “De Luca è candidabile ed eleggibile”
“La sentenza della Cassazione nella sostanza non cambia nulla”, secondo la legge Severino “De Luca è candidabile ed eleggibile”. Così il ministro Maria Elena Boschi, che a Napoli ha incontrato Vincenzo De Luca.
La sentenza della Cassazione, ricorda il ministro delle Riforme, “dice semplicemente che è il giudice ordinario e non quello amministrativo a dover decidere, ma non cambia l’applicazione della legge Severino, secondo la quale De Luca è candidabile ed eleggibile”.
“De Luca – ha aggiunto Boschi – è stato scelto dai campani con le primarie, e i campani lo sceglieranno anche come presidente della Regione”. In caso di vittoria di Vincenzo De Luca ”rispetteremo ovviamente la legge come abbiamo sempre fatto”.
“Ci saranno passaggi successivi alle elezioni, che non comportano esclusivamente una responsabilità del Presidente del Consiglio. Si tratta semplicemente di rispettare le norme, non di prendere o perdere tempo”, dice il ministro delle Riforme a chi le chiede se Renzi, per l’eventuale sospensione di De Luca, attenderà il tempo necessario per la nascita della Giunta e la nomina di un vicepresidente. Maria Elena Boschi ha incontrato a Castel dell’Ovo, sul lungomare di Napoli, Vincenzo De Luca e un gruppo di dirigenti del Pd locale, guidato dal segretario campano Assunta Tartaglione.