Il Prefetto di Napoli comunica a De Luca la sospensione da Governatore
Il Prefetto di Napoli Maria Gerarda Pantalone in mattinata ha depositato all’ufficio del protocollo del consiglio regionale il il decreto di sospensione del presidente della Regione Vincenzo De Luca, firmato ieri dal Premier Matteo Renzi. Contattato anche il presidente facente funzioni del Consiglio Regionale, Rosetta D’Amelio, cui secondo la legge Severino deve essere formalmente informato.
In mattinata sono stati aperti gli uffici del Consiglio al Centro Direzionale di Napoli per assicurare il perfezionamento della procedura con la D’Amelio che è arrivata in Regione intorno alle ore 13. Il decreto di sospensione era stato firmato venerdì sera dal presidente del Consiglio per la condanna in primo grado riportata da De Luca con l’ipotesi di abuso di ufficio nel processo sulla nomina del project manager del termovalorizzatore di Salerno.
Tecnicamente da oggi il nuovo Governatore risulta “sospeso” per effetto della legge Severino. Spetta a lui la prossima mossa: i legali di De Luca infatti sono già al lavoro per stabilire eventuali azioni: nominare lunedì nella prima seduta del consiglio regionale la Giunta ed il suo vice, oppure procedere direttamente al ricorso al Giudice ordinario chiedendo la sospensione (ex articolo 700) della procedura attivata dalla Legge Severino. Una situazione senza precedenti nella storia delle Regioni. Il tutto a quarantott’ore dall’insediamento dell’assemblea della Campania che si riunirà lunedì alle 10 in una prevedibile e annunciata bolgia. Dopo gli esposti in Procura e i ricorsi al Tar, Forza Italia e Movimento cinque stelle stanno organizzando manifestazioni dentro e fuori l’aula del Consiglio al Centro direzionale.