Il Bologna di Delio Rossi condanna l’Avellino, il prossimo anno torna il derby con la Salernitana
Grande entusiasmo sugli spalti del Renato Dall’Ara per il ritorno della semifinale play-off tra Bologna e Avellino. I campani hanno bisogno di vincere con due reti di scarto per accedere in finale dopo la sconfitta del Partenio ( 0-1) e il peggiore piazzamento nella stagione regolare.
Primo tempo immediatamente emozionante con i padroni di casa che, trascinati dal pubblico, aggrediscono la gara con grande determinazione, ma sono i campani a passare in vantaggio al 7′ con Trotta che gira in rete un traversone di Zito. Il Bologna non sta a guardare e sfiora subito il pareggio con un gran tiro di Matuzalem, al quale si oppone Frattali. Al 19′, però, i rossoblù trovano il pareggio con Acquafresca che allunga una palla e sorprende il portiere campano. I padroni di casa sembrano rigenerati e vanno vicini al gol ancora con Acquafresca che stacca di testa ma è ancora un super Frattali a opporsi. Gli uomini di Rastelli non mollano e allo scadere del primo tempo passano ancora in vantaggio con la doppietta delo scatenato Trotta. Si va a riposo sul risultato di 1-2.
Dentro Cacia, fuori Acquafresca: comincia così il secondo tempo, problema muscolare per l’autore del momentaneo pareggio. Subito protagonista l’attaccante che al 50′ trova il gol del pareggio con un pallonetto delizioso dopo un errore di rinvio di Frattali, fino ad allora impeccabile.
L’Avellino ci prova, il Bologna si difende molto bene supportato dal calore del pubblico amico, ma al 84′ Kone trova un gol con un gran tiro al volo dal limite che si insacca nell’angolo alto e ammutolisce il Renato Dall’Ara. Al 86′ l’Avellio sfiora acora il gol con Trotta, sarebbe stato quello della qualificazione. Al 93′ traversa di Castaldo che nega la gioia ai tifosi irpini. Finisce così, in sofferenza, ma con il sorriso del popolo rossoblù.
Il Bologna di Delio Rossi vola in finale play-off dove troverà la vincente tra Vicenza e Pescara che si affronteranno questa sera alle ore 21 al Menti. Per l’Avellino un altro anno di B ed il derby con la Salernitana che ritorna dopo sei anni: l’ultima volta nella stagione 2008-2009
Fonte EuropaCalcio.it