“Facciamo Un orto di classe” giunge al termine
Ieri 3 Giugno 2015, presso l’Istituto Professionale Alberghiero E. Ferrari di Battipaglia e oggi 4 Giugno 2015, presso l’Istituto Comprensivo B. Lauria di Eboli, si è tenuto l’incontro finale previsto per il progetto “Facciamo un orto di classe”, organizzato da O.P. Terra Orti e attuato da Legambiente Campania. All’iniziativa hanno aderito anche l’ Istituto comprensivo G. Salvemini di Battipaglia, l’Istituto comprensivo Sant’Antonio di Pontecagnano Faiano e l’Istituto comprensivo A. Gatto di Battipaglia.
Lo scopo di questo progetto è stato quello di far conoscere i ritmi biologici della terra e di rendere consapevoli gli alunni dell’ambiente che ci circonda. Ciò ha consentito di promuovere nei giovani e nelle loro famiglie una maggiore consapevolezza del proprio stile di vita. Ogni classe degli istituti che hanno aderito all’iniziativa, infatti, ha realizzato un piccolo orto biologico e gli alunni sono stati impegnati in tutte le fasi della produzione degli ortaggi.
Durante l’incontro che si è tenuto presso l’Istituto Professionale Alberghiero E. Ferrari di Battipaglia sono stati presenti il direttore della O.P. Terra Orti Emilio Ferrara, il responsabile Agricoltura di Legambiente Campania Valerio Calabrese, la dirigente dell’Istituto Professionale Alberghiero E. Ferrari di Battipaglia Daniela Palma e il commissario del comune di Battipaglia Gerlando Iorio. L’incontro è stato moderato da Donato Ciociola di Inteli Comunicazione.
La presentazione è stata introdotta dalla dirigente dell’Istituto Professionale Alberghiero E. Ferrari di Battipaglia Daniela Palma che ha ribadito come i suoi alunni hanno apprezzato l’iniziativa dimostrando impegno e dedizione. Successivamente la parola è passata al direttore della O.P. Terra Orti e al responsabile Agricoltura di Legambiente Campania Valerio Calabrese, che hanno ricordato come Legambiente e Terra Orti sono impegnate da anni con iniziative e progetti tesi alla promozione di stili di vita e regimi di vita salutari, ringraziando tutti coloro che hanno sostenuto il progetto. Durante l’incontro, il commissario del comune di Battipaglia Gerlando Iorio ha sottolineato l’importanza di progetti del genere, in grado di unire l’Istruzione e la valorizzazione del territorio. Infine, la parola è passata al docente Antonio Caiozzo che ha curato personalmente il progetto assieme ai ragazzi dell’Istituto e ha spiegato i risultati ottenuti. Al termine tutti i ragazzi hanno mostrato ai presenti l’orticello che hanno curato durante l’anno accademico e che continueranno a curare anche durante le vacanze estive.
L’incontro che si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo B. Lauria di Eboli ha visto come protagonisti i bambini delle classi che hanno partecipato attivamente al progetto svolto grazie soprattutto all’aiuto di alcune mamme .
Alla manifestazione conclusiva hanno partecipato anche il preside dell’ Istituto Comprensivo B. Lauria di Eboli Celestino Rocco, il presidente della O.P. Terra Orti Alfonso Esposito e la rappresentante di Legambiente Stella Allocco.
Il preside dell’ Istituto Comprensivo B. Lauria di Eboli Celestino Rocco ha sottolineato l’importanza di progetti come questi sia per i ragazzi che hanno partecipato attivamente all’iniziativa, sia per l’istituto che ha accolto con piacere il progetto. Successivamente è intervenuto il presidente della O.P. Terra Orti Alfonso Esposito che ha chiesto ai bambini in che modo sono stati impegnati durante il progetto e quali sono stati i loro compiti, ha concluso ricordando alcune delle iniziative che vedono protagonista la promozione della sana alimentazione come ‘Fruit & Salad on the beach’ e ‘Cinefrutta’. Infine, la parola è passata alla rappresentante di Legambiente Stella Allocco che, insieme alle mamme dei bambini che hanno partecipato attivamente al progetto, ha sottolineato l’impegno dei bambini, delle mamme e la soddisfazione per i risultati ottenuti.