De Luca su Reddito Cittadinanza proposto dai Cinque Stelle: vogliono attingere 20miliardi di euro dai Fondi Pensionistici dei Professionisti e della Difesa
Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca nel corso dell’appuntamento settimanale Campania Regione Europea in onda su LiRa Tv ha parlato del Reddito di Cittadinanza proposto dai Cinque Stelle svelando agli italiani dei retroscena nascosti di cui i grillini non ne parlano. Diversi gli interrogativi posti dal Governatore della Campania che chiede un confronto pubblico ed in diretta Tv con Di Maio per avere le giuste risposte su come, quando e a chi applicare il Reddito di Cittadinanza che per essere praticabile i Cinque Stelle, evidenzia il Governatore, pensano di prendere liquidità dai Fondi Pensionistici dei Professionisti di Medici, Avvocati, Ingegneri, Geometri, Commercialisti e dall’Esercito, la Marina, l’Aviazione ma anche i Carabinieri.
Vincenzo De Luca: “io penso che la metà che votano Cinque Stelle votano per il disgusto che hanno maturato per gli altri partiti per essere sinceri, e quindi gli altri partiti devono prendere l’avanzata Cinque Stelle come un pugno nello stomaco a se stessi cioè devono imparare a fare sul serio, a produrre risultati perché i cittadini a volte votano anche per reazione. Però quello che mi interessa adesso fare emergere e la ragione, quando si vota o per reazione, o per disgusto o per togliersi uno sfizio si fa la fine della Gran Bretagna, cioè noi rischiamo di portare nel precipizio il nostro Paese se sbagliamo a scegliere. Allora da questo momento in poi bisogna fare una operazione di verità, bisogna sfidare i Cinque Stelle a dire cosa vogliono fare, che cosa pensano di fare, perché la verità che stanno godendo di una sorta di extraterritorialità, raccontano palle, titoli di giornali. Allora noi dovremmo cominciare a ragionare sulla proposta principale, il reddito di cittadinanza. Bene, quanti cittadini italiano sanno che cos’è questo reddito di cittadinanza? Che significa? Allora io vorrei avere la consolazione di fare un dibattito con Di Maio, diciamo uno a caso nostro vicino di casa. Quando avrà voglia io sono pronto in qualunque sede, in qualunque luogo in diretta, sono pronto. Che cos’è questo reddito di cittadinanza? Innanzitutto dove si prendono i soldi? Perché dovrebbe significare, diamo lo stipendio a tutti quelli che non hanno un lavoro, è una bella idea nobile, io la condivido bellissima. Manca solo un dettaglio. i soldi dove sono? Bene nell’ultima proposta che ricordo io i Cinque Stelle propongono di prendere 20 miliardi di euro dai Fondi Pensionistici dei Professionisti di Medici, Avvocati, Ingegneri, Geometri, Commercialisti. Secondo pensano di tagliare i fondi al comparto della Difesa in Italia che sono l’Esercito, la Marina, l’Aviazione ma anche i Carabinieri. Quindi che cosa propongono i Cinque Stelle di togliere i soldi alla Difesa? A me sembra una cosa totalmente irresponsabile. Che volete fare volete togliere ancora altre risorse al comparto sicurezza? E poi a chi lo volete dare questo reddito? Prendiamo i lavoratori cassaintegrati che percepiscono il 70/80 per cento del salario, che facciamo ce lo tagliamo a metà? Per quali fasce di età vale il reddito di cittadinanza? E poi quando io ti dò il reddito di cittadinanza lo dai in eterno, oppure se io ti faccio una proposta lavorativa perdi il reddito di cittadinanza? In Germania succede così, ma se noi siamo in Italia la proposta chi te la fa? Quindi paghiamo a vita? Un manicomio, come si decide chi ha diritto? Tutti o in relazione al reddito familiare, cioè se tu hai un reddito familiare di 300mila euro prendi pure il reddito di cittadinanza?