De Luca: “Lo Sport è opportunità di emancipazione di settori marginali delle nostre comunità, grazie a quanti si impegnano con l’AICS”
“Il nuovo corso istituzionale in Campania è perfettamente consapevole dell’importanza dello sport non solo sul piano agonistico ma anche come opportunità di emancipazione di settori marginali delle nostre comunità.”
Si è conclusa con questo messaggio inviato dal Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca la convention nazionale AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) che si è tenuta a Castellammare di Stabia. L’attenzione è stata rivolta in modo particolare alle tematiche “Sport e Scuola” e “Accoglienza solidale” (accoglienza finalizzata a facilitare i percorsi di inserimento e di ospitalità sociale di richiedenti asilo e rifugiati).
Nel corso della convention si è tenuto anche un corso di aggiornamento intensivo rivolto ai dirigenti nazionali, ai presidenti regionali e provinciali (oltre 120 persone provenienti da tutta Italia), sulle tematiche: “sport per tutti” ed “evoluzioni e nuove procedure CONI”.
“E’ stato un anno importante per l’Aics rivolto in modo particolare all’accoglienza di chi cerca un futuro migliore nel nostro paese. I valori dello sport sono ancora una volta in prima linea per fronteggiare il dramma dell’immigrazione, garantendo così un’accoglienza reale a quei giovani troppo spesso abbandonati al loro destino. E’ stato siglato in questi mesi un protocollo d’intesa fra l’AICS e l’AIG con l’impegno di garantire posti per l’accoglienza dei giovani rifugiati nelle città di Palermo, Alghero, Genova, Bologna, Firenze, Napoli e Ancona” ha affermato il Presidente Nazionale AICS On. Bruno Molea.
“L’impegno costante dell’AICS è finalizzato, oltre che a promuovere sport, anche a facilitare i percorsi di integrazione e di inclusione sociale, ha sottolineato il Presidente Regionale della Campania AICS Alessandro Papaccio, le nostre attività si svolgono per 365 giorni l’anno, cercando di offrire ai giovani luoghi, spazi ed opportunità di inserimento partendo proprio dallo sport”.