Commemorazione del Battaglione degli Hampshire
“La Pro Loco di Pontecagnano Faiano “Etruschi di frontiera” dedica uno striscione ed una spiaggia al battaglione degli Hampshire.”
La Pro Loco di Pontecagnano Faiano “Etruschi di frontiera”, sabato 8 settembre alle ore 9.00 , in occasione del 75° anniversario dello sbarco degli Alleati, impegnati a Salerno nell’Operazione Avalanche , installerà in Via Mar Ionio, nell’area ex lido Puerta Plata, uno striscione per commemorare lo storico sbarco .
L’iniziativa, allo stesso tempo, avrà lo scopo di sollecitare l’intitolazione agli Hampshire della spiaggia sottostante all’area.
Quest’ultimo nome è stato scelto per richiamare un fatto storico di grande rilevanza, accaduto durante lo sbarco in cui perse la vita un intero battaglione inglese, gli “Hampshire”, impegnati nell’operazione succitata.
L’iniziativa, ideata dalla Pro loco, vuole dare continuità al progetto “La mia spiaggia libera” che è cominciato nel 2017, con un sondaggio per dare un nome alle 10 Spiagge libere del litorale cittadino.
Lo striscione che verrà installato, limiterà la visione di un’area degradata, oltre a richiamare la memoria storica del luogo e vuole anche attirare l’attenzione dell’Amministrazione Comunale al recupero dell’area.
Il luogo, secondo l’idea della Pro Loco, dovrebbe essere riqualificato interamente con elementi che richiamano allo Sbarco ed all’importante fatto storico avvenuto sul territorio di Pontecagnano Faiano.
La Pro loco vorrebbe estendere questo tipo d’installazione anche in prossimità dei numerosi cantieri aperti che si trovano su tutto il territorio cittadino e delle diverse varie aree in stato di degrado, in modo tale da poterle rendere quanto meno più gradevoli alla vista.
Il messaggio che si vuole lanciare è di dare maggiore rilevanza e promuovere al meglio il territorio con immagini e slogan che valorizzino i luoghi d’interesse, turistici e storico-culturali.