Campania: il giorno della proclamazione di De Luca. Fi chiede sospensione
La battaglia legale è iniziata. Oggi alle 14 Vincenzo De Luca sarà proclamato presidente della Regione davanti alla Corte di Appello e non è escluso che subito dopo possa esserci il passaggio di consegne con Stefano Caldoro.
Intanto il sito TeleClub Giugliano rilancia una indiscrezione: “il neo presidente della Regione però pare che oggi non si presenterà all’evento che lo proclama Governatore. Così facendo dilaterebbe i tempi per l’applicazione della Severino, che dovrebbero vederlo sospeso vista la condanna in primo grado per abuso d’ufficio. Escamotage questo che potrebbe servire a De Luca per capire cosa accadrà dopo il responso del giudice sulla sospensione di De Magistris atteso per venerdì 19 giugno”.
Nel contempo il gruppo parlamentare di Forza Italia presenta una istanza per l’immediato accertamento della sospensione che per De Luca dovrebbe scattare in virtù dalla legge Severino. “Se a proclamazione avvenuta qualcuno, e mi riferisco al presidente del Consiglio, dovesse ritardare la sospensione commetterebbe il reato di abuso di ufficio”,spiega in conferenza stampa, il capogruppo alla Camera, Renato Brunetta. “Noi non vorremmo che il presidente del Consiglio commettesse un reato – aggiunge Paolo Russo – se ciò si dovesse verificare, siano pronti a rivolgerci alle autorità competenti”.