Calcio, Questore di Salerno Pasquale Errico: sarò inflessibile nell’applicare i provvedimenti che la legge mi affida [VIDEO]
Questa mattina 27 luglio 2016 il Questore di Salerno Pasquale Errico ai microfoni di Salernonotizie ha parlato del prossimo campionato di Serie B della Salernitana ed anche delle compagini delle serie inferiori avvisando tutti che allo stadio ed alle manifestazioni sportive si va solo per assistere ad uno spettacolo e che sarà inflessibile “nellaplicare i provvedimenti che la legge mi affida”.
Questore di Salerno Pasquale Errico: “campionato di calcio significa impegno massimo per le forze dell’ordine sul territorio. In particolare il Questore di una provincia deve tener conto di tutte le criticità legate al campionato di calcio non soltanto della Serie B dove milita la Salernitana, ma anche delle inferiori dove ci sono anche altre squadre che hanno tifoserie effervescenti. Quindi noi saremo inflessibili e rigorosi nel perseguire tutti coloro che comunque si dovessero rendere responsabili di azioni delittuose anche nei confronti delle forze di polizia all’interno dei campi sportivi. Certamente spetta al Questore la valutazione su queste condotte sotto il profilo amministrativo, perché sotto il profilo giudiziario ovviamente sarà l’intervento del magistrato penale che adotterà consecuenzialmente tutti i provvedimenti ritenuti necessari del caso, ma al Questore spetta la valutazione per l’applicazione dei provvedimenti dei cosiddetti Daspo, il divieto di accesso nelle località dove si svolgono manifestazioni sportive. Siamo stati sempre inflessibili, continueremo ad esserlo perché ritengo che la partita all’incontro di calcio domenicale debba essere soltanto uno spettacolo e non una forma di scontro tra opposte tifoserie o tra tifoserie e forze dell’ordine. In particolare per quanto riguarda la Salernitana, noi saremo molto attenti a quelle partite che possono creare problemi dell’ordine pubblico, legati sopratutto alla contiguità territoriale delle squadre, quindi certamente non abbasseremo la guardia anche in questo campo, perché ritengo che abbassare la guardia vuol dire creare situazioni incresciosi nei riguardi di chi va alla domenica allo stadio per poter assistere tranquillamente ad un incontro di calcio che deve essere per me uno spettacolo e non un momento di attrito. Io ritengo che bisogna garantire la sicurezza a tutti i cittadini perché anche le famiglie anche i giovani possano assistere in maniera tranquilla a quello che deve essere solo e soltanto uno spettacolo e ripeto sarò inflessibile nell’applicare i provvedimenti che la legge mi affida che la legge preveda che io possa emettere al punto per mantenere sempre alto il livello di sicurezza negli stadi di tutto il territorio della provincia.