ANTONIO GIULIANO: “IMPIANTI A BIOMASSA? NON BRUCIAMO IL NOSTRO FUTURO”
Antonio Giuliano, candidato sindaco nel Comune di Giffoni Valle Piana (SA), interviene sulle problematiche ambientali che attanagliano il territorio e, in particolare, sull’utilizzo delle energie alternative e sulla riduzione delle emissioni di CO2.
“Durante l’ultima consiliatura – spiega Antonio Giuliano – siamo riusciti a realizzare diversi interventi significativi, attraverso i lavori di efficientamento energetico su quattro edifici comunali con la realizzazione di impianti smart, l’installazione di impianti fotovoltaici per circa 100 kw e la redazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile. Il PAES contiene l’insieme delle misure da attuare, selezionate in considerazione delle criticità e delle risorse che abbiamo riscontrato sul territorio. Il documento programmatico consentirà di accedere anche ad importanti finanziamenti europei per la riduzione delle emissioni di CO2”.
E’ proprio Giuliano a fare chiarezza in merito all’opportunità di realizzare impianti a biomassa nel Comune di Giffoni Valle Piana.
“Spesso si parla di un utilizzo di tali impianti per il trattamento dei rifiuti, essendo la frazione organica dei rifiuti solidi equiparata, con decreto ministeriale, alle biomasse. Se facciamo poi riferimento alle biomasse alimentate a legna, scopriamo che non è così eco-friendly. Voler bene a Giffoni significa tener presente l’enorme inquinamento provocato dai fumi e dalle micro particelle emesse nell’aria, e rischioso per l’ambiente e la salute dei cittadini. Stiamo considerando – conclude Giuliano – anche l’impatto del traffico dei camion sul territorio per il continuo rifornimento di materiale da bruciare ma, soprattutto, la capacità di rigenerazione dei nostri boschi”.