Pallavolo, nasce la asd Laviano volley
Lo sport come identità di un territorio e allo stesso tempo oltre i confini territoriali: per la prima volta la valle del Sele – precisamente il comune di Laviano – ha una sua squadra di pallavolo.
Presentata nei giorni antecedenti il Natale, la Asd Laviano volley è la giovanissima squadra di pallavolo fortemente voluta da Luciano Piserchia e dalla moglie Kateryna Dovgopoliuk, che dopo aver investito in un agriturismo a Laviano (da sette anni gestiscono “La vammora”) hanno deciso di investire anche nello sport.
Sono venti gli iscritti alla compagine di Laviano e proprio con il nome di Laviano la squadra parteciperà al campionato di seconda categoria: “Siamo contenti di questo risultato, il nostro obiettivo è fare qualcosa di costruttivo per i giovani e per il paese, trasmettendo loro la passione per lo sport. Ovviamente, puntiamo a fare sempre più iscritti”.
La squadra si allenerà in una palestra concessa loro dal comune, collegata a una scuola chiusa per calo di iscrizioni: “Abbiamo riqualificato la struttura e siamo riusciti a crearne un punto di ritrovo per i giovani del posto nonostante i problemi di viabilità e le lunghe distanze siamo riusciti ad attirare ragazzi dai comuni limitrofi, come Valva e Santomenna”. Alla presentazione della squadra erano presenti il presidente Fipav Massimo Pessolano, il sindaco di Laviano Oscar Imbriaco e il docente di educazione fisica dell’Itis Focaccia di Salerno Ugo De Marsico.