Nasce “Vesuvio Blues” il nuovo album di Antonio Onorato tra innovazione, tradizione e canto
Quando dal suono delle sei corde nasce la fusione tra melodia napoletana, blues, ritmi brasiliani, rock, jazz e musica classica, di sicuro le mani sono quelle del chitarrista-compositore Antonio Onorato. È il ventiseiesimo album che il musicista pubblica da solista e la vera novità di Vesuvio Blues è che il chitarrista in alcuni brani utilizza un altro strumento che non aveva mai utilizzato nella sua discografia: la sua voce. Ciò non accadeva dagli esordi e oggi, dopo quasi trent’anni di carriera, ha voglia di giocare con i suoi ricordi di ragazzo e il suo continuo spirito innovativo. Ne esce fuori un lavoro essenzialmente di musica strumentale, con 4 brani cantati proprio dal chitarrista. Musica e testi originali di Antonio Onorato e utilizzo innovativo anche di chitarre avanguardistiche, come l’ “iPad guitar” nel brano “Where are you?” con cui Antonio apre l’album.
C’è un omaggio a J. Hendrix e non poteva mancare quello dedicato all’amico Rino Zurzolo. Il musicista suonerà chitarre dal suono psichedelico e distorto ma anche “clean”, come ormai lo conosciamo da anni e proporrà una Musica vulcanica, un blues-fusion vesuviano e magmatico, dove la scala blues si fonde a perfezione con la scala napoletana, dando origine a una nuova e vibrante proposta musicale e artistica.
Il Vesuvio come energia vitale, come il fuoco ardente del magma, come religiosa venerazione e costante ispirazione. Il blues come musica dell’anima, musica della sofferenza e nel contempo della gioia, musica della rivalsa sociale, il blues come feeling, come sentimento.
In questo lavoro discografico, Antonio Onorato è affiancato dai musicisti che sono parte integrante del suo cammino musicale: Mario De Paola alla batteria, Piero De Asmundis al piano e tastiere, Angelo Farias al basso. Insieme a loro anche il giovane percussionista Antonio Montuori, il sassofonista Luigi Di Nunzio, il percussionista brasiliano Robertinho Bastos e altri giovani talentuosi musicisti napoletani.
Dopo la presentazione dell’album il 27 ottobre alla Feltrinelli di piazza dei Martiri in Napoli, il 28 ottobre l’artista sarà a Salerno presso il music store Disclan.