^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

23 novembre 2024 - 10:08:18

Memorie dal sottoscala – Fantozzi ti amo a Più libri più liberi


fantozzitiamo“Memorie dal sottoscala – Fantozzi ti amo”, scritto dal giornalista salernitano Marco De Simone (la Città di Salerno, radio Alfa e CliccaSalerno) ed edito dalla casa editrice Amarganta di Rieti, sarà presentato sabato 10 dicembre 2016 alle 15 e 30 – nell’ambito della presentazione del catalogo della casa editrice – in occasione di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria in programma a Roma, al Palazzo dei congressi, zona EUR.
“Il saggio è la rielaborazione di due tesi di laurea che ho dedicato al personaggio di Ugo Fantozzi – è il commento dell’autore – in esso da una parte si analizza la filmografia fantozziana, oltre che dal punto di vista cinematografico (evidenziando l’importanza di Fantozzi per il cinema italiano) anche come indicatore sociologico, mentre dall’altra si traccia un parallelo tra i personaggi nati dalla penna di Paolo Villaggio e quelli nati dalla penna dello scrittore russo Fëdor Dostoevskij”.
L’autore, durante la realizzazione del saggio, ha incontrato e intervistato Paolo Villaggio e il figlio del comico genovese, Pierfrancesco Villaggio. Il creatore di Fantozzi ha, tra le altre cose, autografato le tesi di laurea che sarebbero poi diventate il saggio “Memorie dal sottoscala – Fantozzi ti amo”. Amore, sesso, famiglia, lavoro, morte, sport, politica e il parallelo con Dostoevskij: c’è tutto questo nel libro, con immancabili riferimenti ad alcuni degli episodi più esilaranti (e drammatici allo stesso tempo) della saga fantozziana. “Marco De Simone propone curiosità, riflessioni, spunti e approfondimenti che incanteranno più di un appassionato e che cattureranno immancabilmente l’attenzione delle nuove generazioni” si legge sul sito ufficiale di Amarganta.
“Memorie dal sottoscala – Fantozzi ti amo” è stato presentato, oltre che in diversi appuntamenti sul territorio salernitano e campano, anche al Terminillo Film Festival di Rieti e al Salone Internazionale del Libro di Torino, rispettivamente a febbraio e maggio 2016.


08/12/2016 - Categoria: evidenza
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy