Regionali Campania 2015, De Luca a Napoli per festa elezione: “Contro di me scatenata una guerra termonucleare”
Ha festeggiato la sua elezione a Governatore della Campania alla Mostra d’Oltremare a Napoli. Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, accolto da un bagno di folla e durante, è un fiume in piena. “Ad un certo punto la campagna elettorale è diventata una guerra termonucleare, mancava solo che mi mandassero l’Isis sotto casa. Fra poco sarà chiaro che quello che è avvenuto in questi due mesi è la più grave campagna di aggressione politica e mediatica della storia repubblicana”.
Poi De Luca si è rivolto al popolo napoletano commentando i dati giunti dai seggi che lo hanno visto trionfare anche nel capoluogo partenopeo: “Ringrazio Napoli che ha mandato un messaggio forte all’Italia di libertà e autonomia dei cittadini, che hanno il diritto di decidere chi deve governare. Non sarà facile niente, con la trafila, la Severino, ma nonostante tutto penso alla fantasia e al coraggio di Napoli. Mi aspettavo il risultato a Salerno, ma quello di Napoli è stato straordinario ed è arrivato al termine di un calvario partito con la battaglia delle primarie, i rinvii, le campagne di diffamazione, i pronunciamenti dell’ultimo minuto di chi poteva occupare meglio il suo tempo”.
Il tema si è poi spostato sull’Amministrazione regionale uscente e sull’eredità governativa che lascia a De Luca: “Ho diffidato le strutture regionali su alcune gare bandite a maggio, comunque tutto il pacco arriverà sul tavolo dell’Anticorruzione e della procura della Repubblica. So di gare bandite tra cui una da mezzo miliardo di euro. Bloccarle mi sembra un atto di semplice civiltà. Troveremo tante sorprese. La prima – ha aggiunto – è arrivata il 3 giugno: c’è un disavanzo di bilancio di un miliardo e seicento milioni. Un buco finanziario. Potevano dirlo tre giorni prima. Meno male che avevano fatto il risanamento”.
Le conclusioni il Governatore le rivolge nuovamente ai partenopei: “Un grazie particolare alla città di Napoli. Nella mia Salerno il risultato era scontato, ma il risultato di Napoli è stata una grande soddisfazione. Chiedo vicinanza e aiuto a tutti. Rinnovo il mio impegno, lavoreremo fino all’ultimo respiro, ci mettiamo l’anima all’insegna della semplicità, stando in mezzo alla gente”.