Legge Severino: da Forza Italia interpellanza ad Alfano su iter De Luca
Gioca d’anticipo Forza Italia in merito alla sospensione di Vincenzo De Luca. I parlamentari Renato Brunetta e Paolo Russo firmano un’interpellanza urgente al ministro dell’Interno per conoscere quale sarà l’iter che il Governo intenda seguire a proposito della sospensione del governatore in pectore della Campania.
E’ fissata per domattina, sottolineano i due esponenti politici, la risposta dell’esecutivo all’istanza sottoscritta dal coordinatore FI della città metropolitana di Napoli e dal presidente dei deputati del partito di Berlusconi. “Secondo la prevalente e consolidata giurisprudenza – scrivono i parlamentari – la sospensione di diritto opera con effetto dichiarativo sin dal momento in cui è intervenuta la sentenza di condanna: pertanto la sospensione del candidato in questione, ove risultasse proclamato presidente della regione, dovrebbe essere disposta senza indugio e con effetto immediato.
La sentenza penale in questione è già nota all’amministrazione dell’interno essendosi proceduto, in conseguenza della stessa, con provvedimento del prefetto di Salerno, a sospendere il predetto candidato dalla carica di sindaco di Salerno, ricoperta in precedenza, in applicazione dell’articolo 10 dello stesso decreto legislativo”.
In particolare Brunetta e Russo chiedono che “il prefetto di Napoli proceda immediatamente a dare comunicazione della sentenza penale del tribunale di Salerno al Presidente del Consiglio dei ministri e non attenda la proclamazione a presidente della regione del candidato Vincenzo De Luca, ai fini, dell’adozione del conseguente provvedimento di sospensione dalla carica di presidente della regione Campania da parte del Consiglio dei ministri”.