Salerno: Message in the bottle il 9 e 10 giugno 2017
L’Associazione “Correnti e Maree”, fin dall’anno 2007 è impegnata nella ricerca storica e nella promozione della cultura del mare.
Intende realizzare la manifestazione, che si svolgerà al Parco dell’Irno (Ex Fornaci Salid) nei giorni 9 e 10 di giugno p.v., l’iniziativa di quest’anno si intitola “Message in the bottle” – Waterfront urbano e città portuale.
Opulenta Signora tranquilla e riservata come vuole il temperamento dei suoi abitanti, l’Hippocratica si rivela al turista, passo dopo passo, come una città piacevole, ricca di testimonianze storiche e di luoghi d’arte che esprimono un’importanza culturale davvero sorprendente.
La sua veste tessuta con il blu del mare e con il verde del colle Bonadies fa di essa una città che guarda all’economia turistico – portuale, con una balneazione sostenibile, con il sistema porto, il sistema crocieristico, dei traghetti e delle merci come a un elemento fondamentale del proprio tessuto economico – sociale.
Proprio con la riconversione del waterfront, progetto creativo fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, la città si sta affacciando da diversi anni sul panorama internazionale, catturando l’attenzione dei molteplici tour operator che organizzano pacchetti mirati per gli ormai tantissimi turisti che vogliono visitare Salerno.
Naturalmente altri eventi si sono succeduti nel corso degli anni, sempre organizzati e portati avanti da un manipolo di associati con la passione del mare e della marineria, sempre nell’ottica di vedere un futuro economico e lavorativo legato ad esso e non ultimo la realizzazione del Museo del Mare.
L’evento si inaugurerà con gli autorevoli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni cittadine ed il contributo di esperti del settore.
Lo spazio del Parco dell’Irno (Ex Fornaci Salid) sarà allestito con le seguenti tematiche:
Strumenti nautici;
Ottonerie;
Militaria;
Subacquea;
Vernissage;
Fotografie
L’iniziativa toccherà le tematiche legate alla marineria della Salerno futura e all’idea della nascita di un attrattore turistico – culturale quale il “Museo del Mare”, fortemente voluto dell’Associazione organizzatrice.
La manifestazione “Message in the bottle” – Waterfront urbano e città portuale, si pone a completamento di un’offerta espositiva – culturale, già sostanzialmente corposa in altri periodi dell’anno.
Inoltre l’Associazione “Correnti e Maree” attraverso questa manifestazione, si pone l’obiettivo di aggregare i tanti cultori e non che vivono il mare con passione ed in tutte le sue molteplici sfaccettature.
Questa iniziativa vuole attestare con forza la positiva sinergia tra gli Enti preposti, per la nascita di un potenziale contenitore ricco di contenuti e di risposte occupazionali, per una città baricentrica che nel corso dei secoli è stata crocevia di scambi commerciali e culturali oggi proiettata in un futuro di città pilota per il Sud dell’Italia.