Salerno, crisi idrica: lettore segnala falda dove si sprecano decine di litri al secondo
“Crisi idrica a Salerno mentre si sprecano alcune decine di litri al secondo della falda che è stata anche parzialmente drenata dalle gallerie del collegamento viario veloce Porta Ovest”. A scriverlo in una lettera a Salernonotizie un nostro lettore che analizza la questione della crisi idrica ma anche possibili rimedi qualora fosse attiva la falda in oggetto.
Ecco la lettera
“Le scarse precipitazioni autunnali invernali e primaverili hanno determinato una insufficiente ricarica delle falde dei serbatoi idrogeologici carbonatiche che ci alimentano gratuitamente di acqua potabile.
Risparmio idrico è la parola d’ordine. Ricordo che la esecuzione delle gallerie del collegamento viario veloce tra porto e casello autostradale di Salerno nell’ambito del progetto Porta Ovest ha messo in evidenza la presenza di una falda idrica alimentata dal serbatoio idrogeologico carbonatico di parte dei Monti di Salerno.
Tale falda non era stata adeguatamente considerata ed è stata rinvenuta fino ad alcune decine di metri al di sopra del livello del mare. L’acqua di falda alimenta una sorgente alla base della rupe calcarea ma in prevalenza defluisce direttamente verso mare disperdendosi non utilizzata.
Durante i lavori la portata della falda intercettata è stata di varie decine di litri al secondo. Sembra che tale acqua, raccolta, venisse dispersa. Allo stato attuale non conosco quale sia la situazione. Certo che se venisse ancora dispersa senza alcuna utilizzazione sarebbe un vero peccato.
Andrebbe comunque accertato se sia possibile captare adeguatamente la falda evitando ogni inquinamento. Certo che la risorsa esiste e non deve essere sprecata. Nella figura è rappresentata schematicamente la situazione idrogeologica”.