Battipaglia, Incendio Sele Ambiente: ecco i dati “confortanti” dell’Arpac
Come già annunciato qualche giorno fa sono negativi i primi dati dell’Arpac dopo i campionamenti effettuati all’indomani dell’incendio di rifiuti sviluppatosi presso l’azienda Sale Ambiente Srl della zona industriale di Battipaglia. Secondo le analisi condotte dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania la qualità dell’aria, dopo l’incendio, non ha subito variazioni significative.
Non vi è presenza di agenti inquinanti pericolosi. Le analisi sono relative ai dati raccolti dalle centraline installate nelle zone limitrofe alla sede della Sele Ambiente nelle ore immediatamente successive allo svilupparsi dell’incendio e per l’intera settimana successiva.
«Siamo contenti dei primi dati arrivati all’amministrazione comunale – afferma la sindaca Cecilia Francese -. Per fortuna non ci sono agenti inquinanti nocivi nell’aria. Questo ci conforta e ci fa ben sperare anche per le altre indagini che l’Arpac ha avviato in seguito all’incendio. Non ci sono motivi di temere per la salute pubblica così come non ci sono motivi per le aziende agricole e agroalimentari di non continuare il proprio lavoro e la vendita dei propri prodotti. Del resto l’ordinanza emanata la domenica dell’incendio era assolutamente di tipo precauzionale rispetto all’accaduto e limitata al pericolo dell’incendio».
Oggetto: Incendio presso ditta SELE Ambiente – Zona Industriale – Battipaglia.
Resoconto intermedio sulla qualità dell’aria _ U.O. ARFI_ Dip. Provinciale di Salerno.
Premesso che:
la norma quadro in materia di controllo dell’inquinamento atmosferico è rappresentata dal Decreto Legislativo n. 155/2010 che ha abrogato il Decreto Legislativo n. 351/99 e i rispettivi decreti attuattivi (il DM 60/02, il Decreto Legislativo n.183/2004 e il DM 261/2002).
Il Decreto Legislativo n.155/2010 contiene le definizioni di valore limite, valore obiettivo, soglia di informazione e di allarme, livelli critici, obiettivi a lungo termine e valori obiettivo.
INCENDIO SELEAMBIENTE – BATTIPAGLIA
Con riferimento all’incendio di vaste dimensioni divampato domenica 11 giugno 2017 alle ore 14:00 circa presso il sito dove insiste l’impianto di trattamento rifiuti denominato “SeleAmbiente”, presso la zona industriale di Battipaglia, l’ARPAC Dipartimento Provinciale di Salerno è prontamente intervenuta in “Pronta Disponibilità” con la sua squadra già nel pomeriggio del giorno 11/06 u.s. riservandosi poi di effettuare una serie di campionamenti atti alla verifica della Qualità dell’Aria presente nella zona interessata dal rogo a cura della U.O. ARFI.
L’incendio è stato prontamente circoscritto dai Vigili del Fuoco intervenuti con diverse squadre, ma le fiamme sono state attive per circa 48 ore e poi definitivamente spente con utilizzo di terreno trasportato da numerosi camion.
Le operazioni di campionamento messe in atto dai tecnici dell’U.O. ARFI hanno interessato le giornate da lunedì 12 giugno a sabato 17 giugno.
Dalle prime risultanze analitiche, si è rilevato un andamento in linea col fenomeno in questione, ovvero incendio di materiale presente nell’impianto di trattamento rifiuti.
Nella prima giornata di campionamento (lunedì 12 giugno 2017) si sono avuti, tenendo conto che il fuoco dell’incendio era ancora vivo, valori al di sotto del limite consentito dalla normativa vigente per gli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) e un valore di Polveri Sottili (PM10) di 66 microg/mc, superato ma non allarmante tenendo conto che il limite è 50 microg/mc.
Nella seconda giornata di campionamento si sono avuti sempre valori di IPA nei limiti consentiti e una riduzione sotto il limite consentito di PM10 pari a 32 microg/mc. E’ stata valutata anche la presenza dei metalli e si è evidenziato un unico superamento (Nichel 85 microg/mc) con cadmio, arsenico e piombo al di sotto dei limiti.
Dipartimento Provinciale Salerno
Nella terza giornata di campionamento, con il fuoco completamente spento, i parametri ricercati e valutati (IPA, Metalli e PM10) sono tutti rientrati nei limiti consentiti dalla normativa.
Sono ancora in corso le analisi riferite ai campionamenti effettuati nelle giornate del 15-16-17 giugno, i cui esiti analitici verranno comunicati non appena disponibili.
Conclusioni:
Da una prima valutazione dei dati si può appurare che non sono al momento in essere problematiche e allarmi di carattere ambientale dovute alle emissioni in atmosfera.
Resta naturalmente da attendere i giudizi relativi alla ricaduta degli inquinanti sui terreni e sulle colture della zona interessata dall’incendio, nonché come detto, le risultanze delle restanti analisi sulle emissioni in atmosfera riferite ad altre tre giornate di campionamento.
Il comune di Battipaglia dovrà avviare tutte le procedure utili a scongiurare modifiche delle matrici ambientali e dovrà avviare procedure di carattere igienico sanitario, attivando se possibile un controllo straordinario sul sito in questione.
La Ditta “SeleAmbiente” dovrà procedere a bonificare l’area interessata dal rogo e a smaltire in discarica autorizzata tutto il materiale presente nella sua area che sia stato anche solo in parte combusto, compreso il terreno utilizzato per il completo spegnimento, previa caratterizzazione del rifiuto per mezzo di analisi specifiche.
Inoltre le attività lavorative di “Sele Ambiente”, dovranno essere attentamente valutate dagli Enti Competenti, che decideranno se e come dovrà proseguire l’attività produttiva in attesa del ripristino della normalità.
Si allegano i Rapporti di Prova sino ad ora disponibili. Salerno, 23/06/2017
Il Dirigente U.O. ARFI
lng. Maria Rosaria Della Rocca
Il Dirigente UOC Area Territoriale Dott. Vittorio Di Ruocco