Concorso Gastronomico Regionale “Profumi e sapori della tradizione campana
L’Associazione Cuochi Salernitani, nelle cui file militano cuochi professionisti e allievi di cucina degli Istituti Alberghieri di tutta la provincia, aderente per statuto alla Federazione Italiana Cuochi e all’Unione Regionale Cuochi della Campania, ha organizzato per il 29 novembre p.v. (martedì) la biennale manifestazione di convegno giunta alla 16ª edizione.
Il programma, articolato in tre momenti salienti, si svolgerà in mattinata all’Istituto Alberghiero “A. Sacco” di Sant’Arsenio (SA) e vedrà impegnati già dalle ore 9,00 gli otto concorrenti finalisti del Concorso Gastronomico Regionale “Profumi e sapori della tradizione campana”.
Gli alunni dovranno elaborare una ricetta di cucina a base dei prodotti del territorio di provenienza.
La competizione culinaria, che mira all’ulteriore valorizzazione e diffusione dei prodotti del territorio campano, si avvale della partecipazione di otto Istituti Alberghieri di tutta la Regione Campania.
Alle 10,00 sempre nella stessa struttura, si terrà un importante convegno sul tema: “ La valorizzazione dei prodotti tipici del territorio attraverso le professionalità dell’enogastronomia”.
Relatori: Dott. Gianni Ruggiero, funzionario Servizio Territoriale provinciale Salerno Regione Campania “I prodotti lattieri-caseari e zootecnici in Regione Campania”. Dott. Giovanni Silenzio, funzionario Servizio Territoriale provinciale di Salerno Regione Campania “I prodotti dell’agricoltura biologica in Regione Campania”. Prof. Vincenzo Lo visi, esperto di storia dell’enogastronomia “Le piante sacre come base dell’alimentazione mediterranea”. Le conclusioni saranno affidate al Prof. Dott: Cono Alberto Rossi (Dirigente scolastico dell’IPSEOA “A.Sacco” Di Sant’Arsenio).
Alle ore 11.30 saranno presentati al pubblico ed alla qualificata giuria gli elaborati realizzati dagli alunni in concorso con la relativa valutazione.
Alle ore 19.00 la manifestazione proseguirà nello scenario incantevole del Complesso ristorativo “Paon Dorè” di San Pietro al Tanagro con la serata di gala durante la quale saranno proclamati i vincitori del Concorso gastronomico mattutino e sarà consegnato il premio “Roberto Virtuoso” edizione 2016 al Maestro pasticciere Domenico Manfredi della premiata Pasticceria D’Elia di Teggiano (SA) e allo Chef Ristoratore Pasquale Vitale del rinomato Ristorante Pascalò di Marina di Vietri sul mare (SA)