ReCOMMERCE, TRENDEVICE AL G20 IN CINA
Young Entrepreneurs’ Alliance, il summit in programma dall’8 al 10 settembre a Pechino con i Giovani Imprenditori provenienti dalle 20 economie più potenti del mondo.
Tra le fila della delegazione italiana – guidata dal Vice Presidente di Confindustria Gian Giacomo Gellini, da Luca Donelli, Responsabile Rapporti Internazionali e Comunitari, e dallo Sherpa Nicola Altobelli – è intervenuto anche l’irpino Antonio Capaldo, CEO e cofondatore di TrenDevice, unico rappresentante dei Giovani Imprenditori di Confindustria Campania.
“La visita in Cina – spiega Capaldo – è stata un’occasione unica per monitorare lo stato di quella che aspira a diventare, nuovamente, l’economia più grande del mondo. La Cina sta procedendo verso un forte passaggio da un sistema manifatturiero a basso costo ad un’economia più avanzata, basata sui servizi. L’attenzione al recupero delle risorse sta aumentando: in Cina, infatti, si fa strada il riutilizzo e recupero dei prodotti, anche se per esigenze diverse da quelle viste in Europa”.
TrenDevice – azienda italiana specializzata nel ritiro e nel ricondizionamento di iDevice – è nata nel 2014 come spinoff di una precedente esperienza di e-commerce partita nel 2003 in Irpinia. Oggi, ha già liquidato dispositivi usati per oltre 13 milioni di euro, servendo più di 100mila clienti in Europa e diventando in poco tempo leader in Italia per numero di device Apple ritirati.