Presentazione di Eboli Consorzio Centro Antico
È stato presentato ieri pomeriggio, nella cornice del Museo Archeologico nazionale di Eboli, è ccà, il consorzio che si pone l’obiettivo di valorizzare il Centro Antico di Eboli e le attività che vi operano. Eboli Consorzio Centro Antico, questo il nome completo del consorzio, raccoglie alcune attività ristorative e ricettive, con lo scopo di fornire un supporto logistico a chi, desideroso di scoprire l’antico centro ebolitano, racchiuso fra i monti e le mura della cittadina, desidera anche ristorarvisi e, perché no, riposarvi.
«Il consorzio è costituito dalle imprese horeca del centro antico – ha detto Vito Leso, fra i promotori dell’iniziativa – si è costituito non casualmente, intorno al convento francescano». Già in occasione della visita delle telecamere di Rai 3 alla scoperta dei centri storici, molti consorziati si attivarono per mostrare il meglio della cultura culinaria ebolitana: «È ccà è una nuova realtà consortile che avvolge Eboli – ha concluso Leso – nella consapevolezza che facendo ciascuno un passo indietro, tutti insieme possiamo farne tre in avanti». A lui si è unito tutto il direttivo del consorzio, ufficialmente presentato. «Chi viene a Eboli scopre anche una cultura culinaria ebolitana – ha dichiarato TITTI DELLA MONICA, componente del direttivo – vorremmo continuare a dare questa offerta, non solo a chi visita Eboli, ma anche chi vi torna e ha solo sentito parlare della città d’origine».
Il borgo antico di Eboli offre una vasta scelta dal punto di vista culinario. Dal cibo di classe, alla vera pizza in teglia, passando per i panini gourmet e molto altro ancora. Si è andato così costruendo un percorso enogastronomico, che comprende l’offerta di cibo, vini e birre, accompagnando il visitatore fra cucine e stili diversi. Al termine della cena, sarà anche possibile alloggiare presso le strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa. Ciascuna di essa, con le proprie caratteristiche, offre uno stile differente, sempre nuovo.
Alla presentazione hanno preso parte tutte le attività che costituiscono il consorzio. In particolare, fra queste possiamo annoverare i ristoranti Al Ciauliello laboratorio di cucina artigianale, Borgo Tredici, Buatt, Cantina Segreta, Osteria Gattapone, Ristorante-vineria Il Panigaccio, Ristorante e Pizzeria Il Pioppo, Ristorante Il Papavero, L’Antica Cantina enogastronomia, Pangurmè – panini gourmet, Perrotta, Trattoria Porta Dogana, Piazzetta Santa Sofia, Vicorua Pizza&Giardino. Fra gli albergatori, invece, hanno aderito Casa Novella, La Casa sulle Monache, Le Case del Borgantico.
A concludere la presentazione, il sindaco della Città di Eboli: «Questa è una svolta importante che consentirà di proseguire nella valorizzazione del centro storico – ha detto Massimo Cariello – per me questo è uno degli atti più importanti da quando sono sindaco in questo settore». Il Consorzio, infatti, è stato patrocinato anche dal Comune di Eboli e dal Portale turistico della Città, Weboli.